Africaland • Leggi argomento - Problema antenna CB

Problema antenna CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 04/05/2026, 16:47

Mi unisco a questa discussione in quanto sicuramente ne sapete sicuramente più di me e non riesco a venirne a capo o.... almeno .... mi accade una cosa strana e mai successa che non riesco a risolvere

Ho montato l'impianto Cb sul Ravatto, così composto, antenna P800 Performer di Sirio da 1,60 montata a grondina su staffa Lem, di quelle con punte coniche, Cb Alan 68 provenienza da cassonetto ma già testato e funzionante con base magnetica, installato sul tunnel centrale, alimentazione presa in diretta dalla batteria con cavi da 2,5 mm

Non riesco a venire a capo dell'accensione della spia AWI in trasmissione .... da quanto mi risultava, dovrebbe accendersi solo in occasione di stazionarie alte od antenna in corto. Con la base magnetica mi è accaduto solo in una occasione, vi era la base piena d'acqua piovana.

Ho provato decine di volte a tarare, accorciare allungare, ripassare, risaldare il PL, vedere che tutto sia a massa corretta, vedere che non vi siano filamenti dimenticati etc ma ottengo un risultato buono se non ottimo ma strano in quanto sembra non coerente... I valori di Ros sono bassi 0,2 0,3 sul 1 e sul 34 , sul 16 invece arrivo a 0,5 0,6 .... su tutti i canali mediani mi si accende in trasmissione l'AWI ..... sul 1, 2, 3 e sul 32,33, 34 no .... se passo sotto un tunnel e provo a trasmettere, non si accende per niente l'AWI, nelle altre circostanze si accende, a volte fioco, a volte intenso, a volte lampeggiante ed in alcune altre volte non si accende (poche poche e sembrano casuali) .... ho provato a rifare le tarature e controlli sia a motore acceso che spento, specifico che le tarature le ho fatte su in montagna in un prato senza pali della luce, case od altro e la spia era spenta su tutti i canali :? :? :? :roll: :roll:

La mia sensazione è come se non fosse quadrata l'antenna sulla frequenza o qualcosa del genere come se la gamma dei canali fosse "scansata"..... questo spiegherebbe il Ros più alto al centro ma non il resto ....potrebbe essere anche il mezzo...... mi sembra di sentire poco rispetto a cosa dovrei sentire .... possibile che l'antenna nuova sia difettata?? Se fosse in corto però dovrebbe essere sempre accesa e non solo nella maggior parte delle occasioni .... perchè con la magnetica non si accende ??

Voi cosa ne pensate ?? Vi è mai successo un qualcosa del genere ??
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 04/05/2026, 17:25

Leggo sulle specifiche che l'antenna è tarabile, solitamente con una piccola brugola da allentare alla base dello stilo per allungare o accorciare :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 04/05/2026, 18:56

Si, confermo che ha le due brugole ma la corsa dello stilo non è tanta .... provo a spiegarmi in quanto credo di non essermi spiegato bene .....normalmente sul 1 o 34 o 40 hai un picco e di conseguenza accorci od allunghi a seconda dei casi in modo abbassare il Ros su tutti i restanti canali e centrare la banda..... qua il problema "strano" è che anche tagliando od allungando a dismisura non ho picchi sul 1 o 34, anzi ho letture quasi ideali da sacro testo ed ho invece un picco ridicolissimo in centro e qualunque cosa faccia agisco con efficacia, nel bene o nel male solo sui canali 1 e 34 ma al centro sul 20 o 16 sembra non avere effetto ... :oops: ed in più m si accende l'AWI in trasmissione solo sui canali centrali

Non mi è mai successa una cosa del genere ... Vedendo i valori di Ros l'antenna sembrerebbe accordata perfettamente ... ma l'AWI non dovrebbe accendersi proprio a priori
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 05/05/2026, 9:01

Occhio Max, l'Alan 68 non ha i 40 canali canonici, ma 36 canali, di cui 8 negativi. cito il forum Rogerk:

.Inizio col dirti che il tuo alan dal CH 1 cl 25 ha frequenze di cittadina ,quindi si va da 26,965 CH1 a 27,245 del 25.Diversamente dal 26 i CH della tua radio fanno parte della banda negativa e sarebbero dal 26 -26,875 a 34 che sarebbe 26,955.

Per cui, dal 26 in poi stai tarando su canali più bassi rispesso al CH1.

Ti linko la discussione che ho citato che potrebbe fare al caso tuo:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43513.0
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/05/2026, 22:42

Grazie mille Pippo !!!! Questo non lo sapevo e non lo ho tenuto in considerazione proprio..... sbagliando s'impara !!! ho tarato come se avesse gli ordinari 40
Riparto da zero, cambio lo stilo che ho purtroppo mutilato e aggiorno ...
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/05/2026, 17:20

Aggiornamenti: Finalmente con con i canali corretti :D :D tutto ha molto più senso ....

Ho cambiato lo stelo che avevo accorciato e..... e..... il ros è basso basso, a malapena si muove l'ago ma l'Awi continua imperterrito ad accendersi nel momento in cui tolgo il cavo del rosmetro e collego l'antenna in diretta al 68 :roll: :roll: inoltre mi continua a sembrare di sentire poco

Per togliermi ogni dubbio, Ieri sera ho provato a cambiare cavo senza risultati.... credevo di averlo pinzato....... stessa spia lampeggiante su alcuni canali, a volte fissa

Preso dallo sconforto sono andato a recuperarmi la Sirio 2002 che avevo da parte ....giusto per togliermi il dubbio sulla staffa e masse.....non credevo avesse lo stesso attacco della P800 .....avvito e ZAC :o :o :o :o Spia spenta, fruscii e bailame in sottofondo senza far niente :D :D :D
L'inconveniente è che non la posso tenere su montata ... L'avevo comprata per il futuro Def (che non ho poi comprato) per installazione su Wing ....troppo grossa e pesante per una staffa a grondina

Il problema è la P800 nuova ..... in qualche modo è fallata
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 15/05/2026, 18:26

misura gli ohm dell'antenna e scrivi alla Sirio. Una volta ho avuto un inconveniente con una antenna magnetica e sono stati super disponibili ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 15/05/2026, 19:24

Provo !! anche se credo di far prima ad ordinarne una uguale.... visto il prezzo più che accessibile
saluti max.
maxtd5

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI