Africaland • Leggi argomento - sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 16/04/2026, 13:39

Ho visto il disegno dell’estrattore home made.
Senza la pretesa che funzioni, vorrei tentare di stampare una replica dell’originale.
Ho provato a cercare le misure ma non ho trovato nulla.
Posso tentare di immaginarle partendo da quel disegno ma se qualcuno le avesse non sarebbe male.
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 13:50

Trizompa ha scritto:attenzione che la rondella in rame sia effettivamente e adeguatamente posizionata nella sua sede. Dovesse per qualche motivo avere lasco nel giro di poco causerà l'asolatura dell'alluminio con risultati deleteri per il portafogli...

Potresti essere più preciso? Cosa intendi esattamente?
Defender 90 Td5 del 2000 - (Camuflone) - motorizzazione 15P con centralina MSB rimappata - EGR esclusa (ma presente)
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 14:29

Secondo me non vuol dire molto: l'iniettore viene messo in battuta dalla forcella chiusa alla coppia corretta. Non ci può essere lasco tra testa ed iniettore, in cui può ballare la rondella...

Tuttalpiù bisogna far attenzione che le sedi siano ben pulite e che la rondella aderisca bene alle due superfici, quello si. E' chiaro che se ci finisce dello sporco in mezzo, non fa più tenuta.

Per l'estrattore, se non ricordo male ne avevo fatto uno a percussione. Non mi ricordo com'è l'originale, ma se anche quello è a percussione, se lo stampi, potrebbe restarti in mano... ma tanto per quello che costa puoi provare (magari stampalo pieno, per sicurezza)
T.n.T.

Messaggioil 16/04/2026, 15:10

Sì, infatti anch’io non capivo la questione della rondella messa male.

Per l’estrattore fatto in casa ho visto il disegno che hanno postato una o due pagine indietro, ma quello va bene realizzato in lamiera. Stampato si romperebbe di sicuro. Ecco perché volevo costruirlo simile all’originale perché è un blocchetto più resistente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 15:28

Ok, ci sono... :mrgreen:

Quello che mi ero fatto io, a memoria è molto simile a quello che ha postato Apogeo, in effetti.
Se vuoi provare a stamparlo però non puoi farlo deformabile, quindi dovrà avere una specie di forchetta per prendere l'iniettore, diversa da quella del disegno, perchè deve essere fissa (cioè non può essere allargata e stretta come quella)
T.n.T.

Messaggioil 16/04/2026, 15:54

sulla baia lo vendono a meno di 100 euro vale la pena impazzire? Sealey VS2541 Injector Puller Land Rover TD5
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 16/04/2026, 16:03

Beh 100 di qua, 80 di là… non è che lo usi spesso. Si spera.
Se no si va con le brugole o il cacciavite piegato.
Ma il mio come sempre è un pretesto per fare esercizi sulla progettazione di necessità reali.
Melus

Messaggioil 16/04/2026, 19:32

io ho solo piegato a 90° un tondino di acciaio da 10mm, ho appiattito la parte piegata e limata bene perchè non
ci siano spigoli vivi.
lo infili sotto all' iniettore, ruoti un po' la leva ed il gioco è fatto.
speso zero, tempo 10 minuti, funziona...
ed è finito nei special tools dedicati al defender......

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 20/04/2026, 23:00

Alla fine, dopo aver spezzato due cacciaviti nel tentativo di piegarli, ho usato una brugola sufficientemente lunga e spessa...
Ora devo rimontare e sono andato a cercare le coppie di serraggio che ho trovato sul manuale. Le riporto dovressero servire e chiedo conferma:
Forcelle blocca iniettori 32 Nm
Albero porta bilancieri 32 Nm
Controdadi registri 16 Nm
Coperchio punterie 10 Nm

Ho un paio di cosa da chiedervi per sicurezza:
I bulloni che fissano gli inettori dovrebbero essere, secondo il manuale, torx ma i miei sono esagonali. Non avevo notato che il manuale suggerisce di cambiarli e non li ho presi. Stessa cosa per i controdadi e i registri. Dite che si possono riutilizzare?

Il manuale, riferendsi all'albero porta bilancieri e delle forcelle blocca iniettore, parla di verificare che siano "impegnati nel grano".... ma quale grano???

Ultima cosa: il carburante finito nei cilindri si lascia li o conviene aspirarlo in qualche modo?
Melus

Messaggioil 21/04/2026, 8:05

Quando si comincia il lavoro e' necessario (consigliabile) staccare il tubo verde del gasolio che arriva dal serbatoio al regolatore di pressione . Questo favorisce la perdita di pressione nel circuito e la presenza di gasolio nei cilindri. Anche se rimane gasolio non in quantità eccessiva non serve aspirarlo anhe perche' sarebbe un impresa toglierlo dal pozzetto del pistone. La registrazione in NM e' giusta soltanto che io il controdado della regolazione iniettori lo stringerei a mano perche' 16 nm per dei vecchi dadi di ferro sono eccessivi. Se rompi un puntalino costa parecchio e non sono dadi standard. Le viti dei collari iniettori non si cambiano e sono testa esagonale. I collari hanno dei centraggi obbligatori ed anche l'albero porta bilanceri e il manuale si riferisce a quelli chiamandoli grani.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 21/04/2026, 21:37

io consiglio di spingere in sede gli iniettori in più fasi in quanto la forcella potrebbe impuntarsi e "spingere" l'iniettore di traverso
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 21/04/2026, 21:46

Grazie ad entrambi per i consigli. In effetti in un tutorial su youtube (in uno solo tra tanti) staccava il tubo di alimentazione ma siccome era l'unico e non era riportato sul manuale non l'ho staccato. Magari proverò con una siringona a vedere se viene su qualcosa.

Purtroppo causa mal tempo (officina "la strada sotto casa") e impegni vari ho dovuto interrompere il montaggio.
Per l'inserimento degli iniettori: non si riescono a spingere a mano fino alla fine? Ho notato che avevano tutti una precisa rotazione ma non ho notato se hanno una posizione ruotata obbligata da qualcosa.
Per evitare che la rondella si stacchi e cada metterò un velo di grasso.
Melus

Messaggioil 21/04/2026, 22:55

io andai a montare gli or "iveco", quelli più grossi consigliati all'epoca e forse per facilità vennero spinti a vite.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/04/2026, 23:21

Lavoro concluso. Accensione al primo colpo... per fortuna.
Alcune note che possono essere utili a chi come me non l'aveva mai fatto:
- meglio mettere le rondelle spezza fiamma in rame in fondo alla sede degli iniettori. Ho provato a farle rimanere al loro posto con un po' di grasso al PTFE ma mi è caduta ugualmente. Potevo mettere più grasso ma ho preferito fare così.
- gli iniettori non tornano in sede spingendoli a mano: una volta messi al loro posto vanno fatti scendere tirando i bulloni delle forcelle
- mi aspettavo di vederli scendere un po' di più. Ho tirato il primo e onestamente ho avuto paura che non fosse sceso abbastanza. Poi ho avuto la stessa reazione con tutti gli altri e me la sono messa via
- prima di rimontare l'albero porta bilancieri ho avviato la procedura di riempimento gasolio (si fa il quadro e si preme l'acceleratore cinque volte) e ho controllato che non ci fossero fuoriuscite di carburante. Ho ripetuto la procedura tre volte per sicurezza. Un po' di gorgoglii ci sono stati ma credo sia normale visto che gli inietori si sono riempiti e penso anche il regolatore di pressione.
- non sapendo che giro avrebbe fatto l'olio una volta versato dal tappo, ho oliato un po' le zone di scorrimento. Precauzione forse inutile ma non mi costava nulla farlo.
Melus

Messaggioil 23/04/2026, 6:59

Ottime informzioni ... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/04/2026, 7:20

Solo per completezza di informazione, la procedura corretta di riempimento dell'impianto carburante Td5 è uguale per D2 e Def ed è descritta nel dettaglio nel manuale utente:

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/04/2026, 12:18

Grazie Ghigo,
nella mia procedura delle cinque accelerate (che non ricordo dove l'ho letta) accade questo: la pompa inizia a pompare poi si ferma per qualche secondo e quindi riparte e ripete questo ciclo per diverse volte. Non saprei quante ma credo almeno cinque dopodichè si ferma del tutto.
Non so se sia merito di questo e del culo ma il motore è partito come se niente fosse.
E' probable però che dipenda dalla centralina e dal software che c'è sopra. Magari altre centraline non fanno questo.
Melus

Messaggioil 23/04/2026, 23:48

Melus, è la corretta procedura di spurgo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/05/2026, 19:17

Volevo confrontarmi con voi su questa questione: da quando ho sostituito o ring e rondelle devo dire che non sento più quell’odorino di combustione che mi sembrava di sentire prima all’interno dell’abitacolo. La cosa ovviamente non può altro che farmi piacere, ma mi chiedo come mai visto che se ci fosse stato un trafila mento, questo si sarebbe dovuto fermare dentro il vano punterie e poi finire nell’aspirazione attraverso il ricircolo dei gas.
Voi cosa ne pensate?
Melus

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO