Africaland • Leggi argomento - Cosa è per me l'elettrico

Cosa è per me l'elettrico

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 06/05/2026, 14:09

fanfango ha scritto:Siccome è un periodo (lunghetto, ormai!) che ho costanti rotture di kiwi da qualsiasi fronte, io al contrario tuo quando non ne posso più adotto un altro sistema: apro il garage, apro una portiera, e accendo un "vecchio" endotermico V6 2.9 da 510 cv, trazione rigorosamente posteriore....

....metto in race, si apre l'akrapovic, mi viene un sorrisino ebete in faccia e mi passano i rompimenti di kiwi.... 8-) 8-)

Giulia Quadrifoglio?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 06/05/2026, 14:24

Nooo hai un'alfa quadrifoglio vede!?!?! Qui ti invidio un po' devo dire la verità! :D
Babbano

Messaggioil 06/05/2026, 14:50

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/05/2026, 14:51

Sì, una quadrifoglio! :D :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 06/05/2026, 15:10

4x4xfar come va invece il tuo nuovo defender?
Non ne parli mai....

fanfango

Messaggioil 06/05/2026, 20:55

Fan

Idem, ma con un 6L da 3.2 litri con volumetrico, rigorosamente nato a Bloxham, disegnata da Ian Callum
E mi torna il buon umore
maurizioswo862

Messaggioil 07/05/2026, 7:06

io sono ancora in possesso di qualche cavallo di razza... ma non so cosa dire... se non fosse per fare del buon fuoristrada, motivo per il quale ripiazzo il culo sui miei LR, no per tutto il resto (cioè strada) non sento più il bisogno dei pistoni... in questo tempo che ho trascorso coi miei cavalli elettrici (e credetemi il buzz ha 350 cv su 4 motrici) fuori dai tornanti non ce n'è per nessuno, niente marce tutta coppia da metà tornante puoi spalancare... ho avuto in più occasioni modo di misurarmi con ROBOANTI vetture iconiche e meno... non c'è storia.. non oso immaginare con Tesla (non lo ho ancora fatto perchè quando vado con quella di solito ho mezza famiglia dietro dunque vado tranquillo) ma qualche prova l'ho fatta il problema è fermarla...

Settimana scorsa.. devo andare da Rovereto a Chiampo.. dunque Pian delle fugazze e giù dietro valli del pasubio /recoaro terme / valdagno /san pietro mussolino... chi conosce la strada sa di cosa parlo 85 km dove il rettilineo più lungo è di 150 metri.. parto tranquillo da Rovereto dove ero arrivato per le principali arterie... mi ritrovo al culo un attempato gruppetto di Giessisti (tra i quali il più cattivo un 1.3 che riconosco dal faro a x) e un paio di porsche - che in un secondo momento capirò essere la Gt3 rs - e OVVIAMENTE mi sono detto.. azz.. sono vuoto.. ci PROVO... MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che guerra che ne è scaturita... lo sapevo già ma il limite del buzz è che io con la testa riesca a stare dietro alle curve non è un furgone è qualcos'altro... (ovviamente nulla a che vedere con la mia punto abarth come tenuta e come frenata).. ma in salita di potenza.. da la paga a TANTI TANTI compresi quelli che avevo dietro che erano tutto fuorchè tranquilli sentivo quello della Porsche che faceva dei numeri da paura nei primi tornanti... e quello del gs che era l'unico che riusciva quanto meno a vedermi... vacca se mi sono divertito.. e anche loro... quando sono arrivato in cima ho anche provato a scendere velocemente, ma mi sono reso conto del limite ... e ho abbandonato la GUERRA... sorpassandomi mi hanno salutato.. per poi aspettarmi un pò più avanti in un bar adiacente la strada.. mi fermano e cominciano a dire .. ma porcapupazza ma cos'è sta roba e qui e li.. insomma ho passato una bella mezz'ora con loro, poi ci siamo salutati e via...

Ecco devo dire che dopo un bel pò di tempo ho avuto qualche stimolo interessante ad andare per strada... e me lo ha fornito il buzz ..

Capisco che per fare molta strada (oltre 500 km) in un giorno non ci si possa affidare all'elettrico... PER QUANTO ci siano le ricariche veloci e bla bla bla.. ma per le quali, onestamente non sono ancora entrato nell'ordine di idee, viaggio tranquillo a 130 kmh in autostrada con Tesla???? si se devo fare al massimo 300 km (come ieri mattina) ma se devo andare a bologna poi a ravenna poi a firenze e via così'???? BEH NO.. parto direttamente col diesel, ma per ovvi motivi non per il fatto che mi diverto di più con il pistonato...

Come ho scritto all'inizio io sto vivendo l'elettrico in questo modo, io faccio questo tipo di strada, ho questo modo di ricaricare, credetemi del discorso Green a me non me ne frega proprio un CAZ Z O....

AH per la cronaca sto cercando il modo di avere un motore CONSONO sotto alla mia giallona.. che non deve per forza avere chissà quale cavalleria ma deve RINDONDARE tipo i dragster americani al minimo.. ECCO..

Dunque sono il diavolo con l'acqua santa in mano... hahahahaha.. no davvero a parte tutto chi non ha l'elettrico dovrebbe quanto meno provarlo ... ed essere obiettivo nel farlo non partire con pregiudizi di qualsiasi genere.... dopo un pò che ci sei sopra puoi cominciare ad aprezzare oppure a scartare l'idea semplicemente se non fa parte del tuo modo di viaggiare... io ho cominciato per scherzo.. e non lo cambierei più.. anzi avessi cominciato prima....

Mi ripeto ma quando la maggior parte del tempo che viaggi in strada è per lavoro, apprezzi il silenzio, il fatto di non avere rotture di min***a che siano date dai giri motore, dai rumorini, dal cambio di risposta del motore o peggio ancora dal cambiare, da un vivavoce che sopra una certa soglia non senti (furgone ovviamente), da un cruise control adattivo che ti fa vedere cose che non avevi mai visto per strada... e il relax di arrivare a sera magari con 3/4 cento chilometri di strada urbana e non essere stanco...

Sono anni che corro per strada (chi mi conosce lo sa bene) con qualsiasi mezzo e in qualsiasi condizione.. che volete che vi dica.. sono davvero felice della mia scelta...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 07/05/2026, 8:02

fanfango ha scritto:4x4xfar come va invece il tuo nuovo defender?
Non ne parli mai....

Per ora tutto bene, la uso poco comunque.
Anche perchè, gisuto per stare in tema, nel tragittto casa-lavoro durante la settimana guido una Smart elettrica...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 07/05/2026, 8:15

Ottimo Princi per rilanciare un topic 'succoso' e quanto mai attuale. Spero continui cosi' con info di rilievo con qualche punzecchiata, ma "normale" :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2026, 8:38

Rispondo a caso e non in ordine
landy76 ha scritto:Dico la mia. Ho provato la Tesla di un mio amico per pura curiosità.
Premetto che ho sempre odiato una vettura che va a pile e che ha bisogno di una spina , che sia plug in , peggio ancora. Salito a bordo mi è sembrato di salire su una macchina delle autopiste tutta plasticaccia. Nessun cruscotto solo un teleschermo dove non si riesce a vedere la velocità ma mille applicazioni. Una volta partito non posso dire nulla ....

Prova altro, per fare un bel raffronto. A me le Tesla non piacciono, ma non perche' non mi piaccia il muschio oppure perche sono EV. Semplicemente non mi piacciono, come concetto di auto e come interni ovviamente. Ieri ero dal mio amico rivenditore che aveva organizzato un incontro e c'erano tutte in mostra, eccetto quella con le ali di gabbiano, e non vedo sostanziali differenze tra i vari modelli ... ma chi prende una Tesla apprezza il fatto che siano molto molto avanti al resto in termini di efficienza.
A me la prospettiva di dover cercare un tasto nello schermo per aprire la guantiera inorridisce, ma e' stato interessante notare come il figlio di un mio amico tredicenne (il figlio, non il mio amico!) e' salito su una Y senza mai esserci stato e in forse 10min si era gia' imparato come navigare su tutto ... quando gli dissi della guantiera mi fa "dammi 30 secondi" ... e trenta secondi fu! :lol: Io sarei ancora li' ....

Per non dire le bimbe che hanno messo poi la radio a palla e il modo "discoteca" con i lampeggianti e quant'altro e si son messe a ballare davanti alla machine ... evvabeh, un altro mondo. Pero' non sarebbe successo se invece erano davanti a una M3 Competition :lol:

Ma tornando a quello che volevo dire all'inizio, ogni vettura ha caratteristiche simile al suo segmento, oppure diverse per una ragione scelta. Ieri ho provato una Hipster che volevo farlo da tempo, e gli interni plasticosi non sono dissimili da quelli di una Citigo, di una Panda, o una Ignis.
Mentre invece salire sulle EV BMW e' come salire su una premium equivalente alla termica, nulla da ridire ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2026, 8:42

Per quanto riguarda i commerciali, qui DHL ha gia' cambiato tutto a elettrico, da circa un anno.
Gli altri corrieri sono sicuro seguiranno a rotta. Invece di mandare i furgoncini per mezzo paese, usano camion piu' grossi - ancora convenzionali - e piu' centri di smistamento. Furbo ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 07/05/2026, 9:17

visto che stamattina ce lo avevo in macchina il FU imam (in tesla).. ho paura che la PUNZECCHIATA del vecchio e facinoroso martellatore di min***a sia IMMINENTE ... prepariamoci alle succose quanto mai attuali menate per i cerchioni. di chi la sa lunga.. ma vuole ROMPERE tanto per farlo... e noi ci divertiremo...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 07/05/2026, 11:00

Siamo pronti alla crociata

bh.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2026, 11:09

PrinciLand ha scritto:io sono ancora in possesso di qualche cavallo di razza... ma non so cosa dire... se non fosse per fare del buon fuoristrada, motivo per il quale ripiazzo il culo sui miei LR, no per tutto il resto (cioè strada) non sento più il bisogno dei pistoni... in questo tempo che ho trascorso coi miei cavalli elettrici (e credetemi il buzz ha 350 cv su 4 motrici) fuori dai tornanti non ce n'è per nessuno, niente marce tutta coppia da metà tornante puoi spalancare... ho avuto in più occasioni modo di misurarmi con ROBOANTI vetture iconiche e meno... non c'è storia.. non oso immaginare con Tesla (non lo ho ancora fatto perchè quando vado con quella di solito ho mezza famiglia dietro dunque vado tranquillo) ma qualche prova l'ho fatta il problema è fermarla...

Settimana scorsa.. devo andare da Rovereto a Chiampo.. dunque Pian delle fugazze e giù dietro valli del pasubio /recoaro terme / valdagno /san pietro mussolino... chi conosce la strada sa di cosa parlo 85 km dove il rettilineo più lungo è di 150 metri.. parto tranquillo da Rovereto dove ero arrivato per le principali arterie... mi ritrovo al culo un attempato gruppetto di Giessisti (tra i quali il più cattivo un 1.3 che riconosco dal faro a x) e un paio di porsche - che in un secondo momento capirò essere la Gt3 rs - e OVVIAMENTE mi sono detto.. azz.. sono vuoto.. ci PROVO... MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che guerra che ne è scaturita... lo sapevo già ma il limite del buzz è che io con la testa riesca a stare dietro alle curve non è un furgone è qualcos'altro... (ovviamente nulla a che vedere con la mia punto abarth come tenuta e come frenata).. ma in salita di potenza.. da la paga a TANTI TANTI compresi quelli che avevo dietro che erano tutto fuorchè tranquilli sentivo quello della Porsche che faceva dei numeri da paura nei primi tornanti... e quello del gs che era l'unico che riusciva quanto meno a vedermi... vacca se mi sono divertito.. e anche loro... quando sono arrivato in cima ho anche provato a scendere velocemente, ma mi sono reso conto del limite ... e ho abbandonato la GUERRA... sorpassandomi mi hanno salutato.. per poi aspettarmi un pò più avanti in un bar adiacente la strada.. mi fermano e cominciano a dire .. ma porcapupazza ma cos'è sta roba e qui e li.. insomma ho passato una bella mezz'ora con loro, poi ci siamo salutati e via...

Ecco devo dire che dopo un bel pò di tempo ho avuto qualche stimolo interessante ad andare per strada... e me lo ha fornito il buzz ..

Capisco che per fare molta strada (oltre 500 km) in un giorno non ci si possa affidare all'elettrico... PER QUANTO ci siano le ricariche veloci e bla bla bla.. ma per le quali, onestamente non sono ancora entrato nell'ordine di idee, viaggio tranquillo a 130 kmh in autostrada con Tesla???? si se devo fare al massimo 300 km (come ieri mattina) ma se devo andare a bologna poi a ravenna poi a firenze e via così'???? BEH NO.. parto direttamente col diesel, ma per ovvi motivi non per il fatto che mi diverto di più con il pistonato...

Come ho scritto all'inizio io sto vivendo l'elettrico in questo modo, io faccio questo tipo di strada, ho questo modo di ricaricare, credetemi del discorso Green a me non me ne frega proprio un CAZ Z O....

AH per la cronaca sto cercando il modo di avere un motore CONSONO sotto alla mia giallona.. che non deve per forza avere chissà quale cavalleria ma deve RINDONDARE tipo i dragster americani al minimo.. ECCO..

Dunque sono il diavolo con l'acqua santa in mano... hahahahaha.. no davvero a parte tutto chi non ha l'elettrico dovrebbe quanto meno provarlo ... ed essere obiettivo nel farlo non partire con pregiudizi di qualsiasi genere.... dopo un pò che ci sei sopra puoi cominciare ad aprezzare oppure a scartare l'idea semplicemente se non fa parte del tuo modo di viaggiare... io ho cominciato per scherzo.. e non lo cambierei più.. anzi avessi cominciato prima....

Mi ripeto ma quando la maggior parte del tempo che viaggi in strada è per lavoro, apprezzi il silenzio, il fatto di non avere rotture di min***a che siano date dai giri motore, dai rumorini, dal cambio di risposta del motore o peggio ancora dal cambiare, da un vivavoce che sopra una certa soglia non senti (furgone ovviamente), da un cruise control adattivo che ti fa vedere cose che non avevi mai visto per strada... e il relax di arrivare a sera magari con 3/4 cento chilometri di strada urbana e non essere stanco...

Sono anni che corro per strada (chi mi conosce lo sa bene) con qualsiasi mezzo e in qualsiasi condizione.. che volete che vi dica.. sono davvero felice della mia scelta...

Che F I G A T A!!!! :o

Un mezzo che ti spinge contro il sedile tra i tornanti, e che quando arrivi in cima al passo devi scendere a 20 all'ora per ricaricarti e stando attento a non sfondare il guard rail perchè i freni non sono all'altezza...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fanfango

Messaggioil 07/05/2026, 11:09

PrinciLand ha scritto:io sono ancora in possesso di qualche cavallo di razza... ma non so cosa dire... se non fosse per fare del buon fuoristrada, motivo per il quale ripiazzo il culo sui miei LR, no per tutto il resto (cioè strada) non sento più il bisogno dei pistoni... in questo tempo che ho trascorso coi miei cavalli elettrici (e credetemi il buzz ha 350 cv su 4 motrici) fuori dai tornanti non ce n'è per nessuno, niente marce tutta coppia da metà tornante puoi spalancare... ho avuto in più occasioni modo di misurarmi con ROBOANTI vetture iconiche e meno... non c'è storia.. non oso immaginare con Tesla (non lo ho ancora fatto perchè quando vado con quella di solito ho mezza famiglia dietro dunque vado tranquillo) ma qualche prova l'ho fatta il problema è fermarla...

Che F I G A T A!!!! :o

Un mezzo che ti spinge contro il sedile tra i tornanti, e che quando arrivi in cima al passo devi scendere a 20 all'ora per ricaricarti e stando attento a non sfondare il guard rail perchè i freni non sono all'altezza...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

fanfango

Messaggioil 07/05/2026, 11:18

Cosa è per me l'elettrico

Ride The Lightning 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 07/05/2026, 11:57

Bravo Fanfango, ottimo doppio post e ottimo quote... :lol: :lol: :roll:

Comunque concordo sul fatto che Tesla freni poco. Per il resto tanti di quelli che incontro per strada, provano per un po' a starmi dietro, ma di solito desistono in fretta. Sono sicuro che quando lo fanno penseranno che "tanto dovrà fermarsi a caricare". Peccato che gli unici che vedo perdere tempo a fare rifornimento, sia chi va dal distributore: in questi due anni non ho MAI aspettato una ricarica, le faccio semplicemente nei tempi morti (mentre quando vai dal distributore, non puoi che aspettare). Anche io come Princi non uso i supercharger (li ho usati 3 volte in 2 anni)
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2026, 13:08

non so perchè è partito un doppio post...boh... :evil:
TNT,
ti ho già dato ampiamente ragione a livelli numerici, economici et futuristici.

il focus è un altro, è una questione irrazionale.

Da SEMPRE il mondo dei motori è IRRAZIONALE

gli elettrodomestici ruotati, al contrario, sono quanto di più RAZIONALE ci possa essere. E lo saranno sempre di più, fino a comandare loro. Fino a quando entrerai in macchina dopo una cena, dovendo tornare a casa e la macchina si rifiuterà di partire perchè fuori c'è un temporale che LEI ritiene sia troppo pericoloso.

E' questo il punto: tutta questa tecnologia inibisce ed arriverà a togliere del tutto il libero arbitrio umano.

fanfango

Messaggioil 07/05/2026, 13:52

Ma queste sono vostre idee, molto simili a quelle di cui eravate assolutamente certi 4-5 anni fa (poi rivelatesi completamente assurde)... ed è il solito luddismo che si vede dalla notte dei tempi, niente di diverso da quello che gli uomini fanno da sempre (solo non capisco perchè alcuni non imparino mai... come già dicevo in passato :D )

La mia auto guida da sola? Si... tanti la trovano una funzione fantastica, mentre io non l'ho MAI usata (solo una volta per provare, ma mai più..).
Tutti i giorni mi esce la scritta che ho un moscerino dentro telecamera frontale (ora la fanno stagna, ma una volta non lo era) e così non funzionano alcuni controlli di sicurezza (tipo la frenata automatica): dovrei portarla al service, ma è così da 2 mesi e resterà così...
Non ho mai pulito le telecamere (gli altri possessori di Tesla lo fanno periodicamente) e l'altro giorno ho parcheggiato su un dosso appoggiandomi alla batteria (aiuto aiuto, moriremo tutti :lol: :lol: )...

Così come non erano vere tutte le cose (c'è un termine più preciso che le definisce, ma soprassediamo) che avete detto 4 anni fa, non sono vere neanche queste. E' solo che siete "anziani" (non necessariamente anagraficamente), siete abituati ad altro e il cambiamento vi viene difficile. E continuo a ribadire quanto dicevo allora: è perfettamente lecito, ma smettetela di inventarvi una realtà assurda per darvi ragione.

Il vostro, come giustamente dici, è un approccio irrazionale e, come tale lo dovete trattare...
Ad esempio, bastava fermarsi alla prima riga, invece hai dovuto scrivere anche la seconda :roll: :lol: :lol: :lol:

Da SEMPRE il mondo dei motori è IRRAZIONALE

gli elettrodomestici ruotati, al contrario, sono quanto di più RAZIONALE ci possa essere. E lo saranno sempre di più, fino a comandare loro. Fino a quando entrerai in macchina dopo una cena, dovendo tornare a casa e la macchina si rifiuterà di partire perchè fuori c'è un temporale che LEI ritiene sia troppo pericoloso.
T.n.T.

Messaggioil 07/05/2026, 14:05

Fino a quando entrerai in macchina dopo una cena, dovendo tornare a casa e la macchina si rifiuterà di partire perchè fuori c'è un temporale che LEI ritiene sia troppo pericoloso.

E' questo il punto: tutta questa tecnologia inibisce ed arriverà a togliere del tutto il libero arbitrio umano.

Sono d'accordo sul punto in termini generali, ma cosi' e' come l'abbiam voluto noi (tutti noi, chi piu' chi meno) e succede per assolutamente qualsiasi dispositivo.
Si comincia per gradi ... tipo senti le lavatrici nuove mettono piu' o meno acqua a seconda del carico e tu pensi "che figata risparmio acqua" e poi ti trovi il bucato che esce semi-saponoso oppure ancora sporco ... tu scegli di che morte morire, che tanto sara' la stessa per tutti! :lol: Omologata e certificata! :P

E cmq il discorso che la macchina non si mettera' in moto oppure tenterai di fare una fermata caffe' e te lo vietera' "perche' ne hai preso tre oggi" non dipende dal fatto che arrivi il dominio delle vetture elettriche ....
leolito

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND