Africaland • Leggi argomento - Overdrive coppie coniche.

Overdrive coppie coniche.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 28/04/2026, 21:04

No, io non voglio montare gomme diverse, vorrei sapere se si possono montare coppie coniche diverse, più lunghe all'anteriore e più corte al posteriore.
E vorrei sapere quanto si indisporrebbe il differenziale torsen centrale su uso stradale.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 28/04/2026, 21:10

fanfango ha scritto: Hai già comprato torpedone per il traino, carrello e ottenuto patente BE??

:roll: :roll:

Not yet.

Il 4 ho l'atto di vendita di casa mia e dopo penso proprio che mi cercherò una Touareg usata. Poi la BE che dovrebbe essere meno problematica avendo già la C, ed infine il carrello.

Ma a prescindere da tutto ciò, Chimera deve restare street legal.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 29/04/2026, 16:33

jerry ha scritto:No, io non voglio montare gomme diverse, vorrei sapere se si possono montare coppie coniche diverse, più lunghe all'anteriore e più corte al posteriore.
E vorrei sapere quanto si indisporrebbe il differenziale torsen centrale su uso stradale.

sì, tecnicamente lo puoi fare.

NO, non è una buona idea, penso che gli svantaggi siano superiori ai vantaggi.

SI', il centrale ne soffrirà, quanto? dipende dalla differenza in % tra le coppie coniche, tieni conto che anche una piccola differenza può fare girare vorticosamente gli ingranaggi.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/04/2026, 16:50

jerry ha scritto:No, io non voglio montare gomme diverse, vorrei sapere se si possono montare coppie coniche diverse, più lunghe all'anteriore e più corte al posteriore.

No non è corretto farlo, perchè il torsen reagisce subito. Per fare una prova puoi alzare una ruota con il crick, e vedrai che in mezzo giro non riuscirai più a farla ruotare, perchè il centrale ingaggerà subito.
Fai la prova che sono curioso
Babbano

Messaggioil 29/04/2026, 17:24

Idea stupida a caso: togli il tamburo del freno a mano, che metti sul circuito idraulico dei freni (non credo sia a norma, ma chissene? :D ) e al posto ci monti un giunto disinseribile, così quando sei su strada lo sganci, blocchi il centrale e vai 2wd anteriore senza far lavorare il differenziale.
Oppure un albero più corto e lasci il tamburo dov'è (tra l'altro togliendolo mi sa che non accorci molto...)

:14 :17 :10 :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 29/04/2026, 17:33

Potrebbe essere un ottima idea, non gli servirebbe nemmeno bloccare il centrale volendo. Ma un land 90 con gomme da 37 non lo vedo con una gran rilassatezza su strada in 2wd :lol:
Babbano

Messaggioil 29/04/2026, 18:14

il torsen reagisce ma comunque si può fare.

Si parla di un torsen di tipo C, immagino, messo come differenziale centrale.

Quindi ha un tbr "leggero" che lascia ampi spazi di manovra senza bloccarsi tanto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE