Africaland • Leggi argomento - TD5 fari ballerini

TD5 fari ballerini

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 22/04/2026, 8:34

Ciao a tutti,
da un pò di tempo ho qualche problema con i fari del mio TD5. Leggendo varie discussioni e studiandomi gli schemi elettrici, ho fatto un pò di misurazioni varie e, alla fine, ho scoperto empiricamente che il problema parrebbe risiedere nell'alloggio fusibili centrale. Non è ne il devio (nuovo), ne lo switch luci (anche lui nuovo).
Dico "empiricamente" perché anche ieri sera, mentre ero in marcia, si sono spenti i fari, ma scuotendo la basetta dei fusibili sono ripartite.

Individuato il problema, ho difficoltà a trovare una soluzione definitiva: ho letto che potrebbero essere le alette dei faston allentate e avevo già proceduto a controllarle (sembravano ok).
Qualcuno ha consigli per una soluzione definitiva?

P.s. altra stranezza: tende a succedere quando, oltre le posizioni, accendo anche i fanali. Se uso solo le posizioni regge tutto bene; come accendo i fanali, dopo qualche secondo muoiono posizioni, fanali e luci cruscotto. Come dicevo, in più occasioni è bastato uno scrollone ai fusibili.

Grazie
pozzobond

Messaggioil 22/04/2026, 18:03

Forse si tratta di ossidazione diffusa, comincia a trattare la scatola dei fusibili con buon disossidante e poi vedi se migliora.
verdone

Messaggioil 23/04/2026, 7:56

metti i relè
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 24/04/2026, 13:42

Oltre quanto giá detto da Verdone e Tanbruk, mentre sei lì... andrei anche a controllare il filo che passa nei Wing sopra il parafango. Vi è al centro, il rinforzo che sorregge i pezzi del Wing, i cavi delle posizioni vi passano accanto fra la carrozzeria e la struttura.., liberi e non protetti e sono a rischio sfregamento nell'accuminato rinforzo... Sulla mia avevano perso l'isolante ed avevano sfiammato in quel punto
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/04/2026, 14:44

Avevo già provato a trattare la scatola fusibili centrale con il classico CRC per contatti elettrici e da allora la situazione è migliorata, trasformandosi poi in quanto descritto in apertura post.

Provo a fare la modifica del relè e controllo anche il filo.

Tra l'altro ho notato che il mio esemplare non ha il relé che nega il consenso all'accensione anabbaglianti quando il quadro è spento (relé che di solito dovrebbe trovarsi dietro la strumentazione del cruscotto?).
In compenso, ha un relè in più (che credo faccia la solita funzione) tra quelli nel box centrale.
pozzobond

Messaggioil 28/04/2026, 19:22

controlla anche il filo nero del negativo che è collegato a massa, verifica che non ci siano ossidazioni.
giunzione di massa.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio ElettroDef.
Def61toss

Torna a DEFENDER