Esattamente, i trattori non hanno differenziale centrale.Giffissimo ha scritto:opinione personale: Si
Ci sono trattori 4X4 con ruote gianti dietro e piccole avanti e delegano il lavoro al differenziale centrale
Ovviamente lavorerà di più
Edit: sicuramente ho detto una castroneria probabilmente nei trattori ci sono coppie coniche diverse fra gli assali per compensare queste enormi differenze
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
roby65to ha scritto:... praticamente non lo potresti mai bloccare se non su fondi estremamente scivolosi...
Non è esattamente vero Roby, anzi, proprio per questo chiedo.
Mi sto dilettando a studiare un po' i moonbuggy da rock crawling e loro usano abitualmente overdrive che vanno da un minimo del 10% fino ad un massimo del 30% sulle versioni più aggressive e questo porta indiscutibili vantaggi.
Un anteriore che gira più velocemente del posteriore fa si che tiri la macchina più di quanto spinga il retrotreno, col vantaggio di tenere il muso più schiacciato sui "gradoni" (per gradone intendo qualunque ostacolo su cui si debba salire) evitando alla macchina di impennarsi, e avere un anteriore più veloce a coprire il raggio di sterzata significa ridurlo rispetto al posteriore aiutando a sterzare in spazi più ristretti.
Lo svantaggio delle versioni più spinte risiede in una ovvia maggior usura meccanica e una più probabile perdita di aderenza in discesa su fondi scivolosi.
Quindi mi chiedevo se la stessa teoria non fosse possibile applicarla a preparazioni più tradizionali.
Il fatto che non se ne parli non significa che non si possa fare in modo assoluto.
No..è il contrario,se hai il posteriore che spinge e ha trazione vai in sottosterzo,stessa cosa se hai l’anteriore che tira ma non hai trazione.per quello che le anteriori sportive hanno l’autobloccanteT.n.T. ha scritto:Io leggo e imparo ma mi suona male che un anteriore più veloce aiuti a sterzare più velocemente.
Sarebbe come una trazione anteriore in pista: quando chiedi trazione la macchina va dritta, non il contrario (è sottosterzante, appunto). Per avere un'auto sovrasterzante di solito ci vuole maggiore "spinta" al posteriore.
Poi non so se in off road cambi qualcosa per qualche motivo, ma non mi viene in mente nulla.
enrico199 ha scritto:Oltre all’1:1 è da un paio di anni che ho anche l’1:10
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite