Africaland • Leggi argomento - Cambio macchinoso

Cambio macchinoso

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/01/2018, 2:22

Salve ragazzi ho un problema con il mio disco td5 e spero che mi potete aiutare..
premettendo che ho il discovery solo da pochi mesi vi vado a illustrare il problema .
il mio disco, soprattutto a freddo ha una cambiata macchinosa, non fluida, specialmente nelle cambiate tra 1°,2°e 3°, nella cambia 3°-4° e 4°-5° se la cava bene, questa difficoltà nella cambiata va poi affievolendosi dopo aver fatto alcuni km anche se non scompare mai del tutto.
pensando che era colpa di un olio vecchio o non a livello ho fatto la sostituzione dell'olio del cambio con l'mtf94 ma il problema permane.
altro elemento da prendere in considerazione è la frizione perché ,nonostante funzioni bene e non slitti in nessuna condizione, per farla staccare bisogna spingere bene il pedale fino a fondocorsa.
secondo voi il problema è che la frizione non stacca bene?
può essere la frizione finita o bisogna fare solo qualche regolazione al pedale?
Saluti francesco.
Francesco777

Messaggioil 26/01/2018, 8:38

Da fredda lo fà anche la mia. Se il pedale della frizione ha gioco cioè comincia a lavorare dopo qualche cm di corsa puoi provare a spurgare la frizione. Nel mio caso il pedale è ok ma il "problema" rimane

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
landpast

Messaggioil 26/01/2018, 9:20

landpast ha scritto:Da fredda lo fà anche la mia. Se il pedale della frizione ha gioco cioè comincia a lavorare dopo qualche cm di corsa puoi provare a spurgare la frizione. Nel mio caso il pedale è ok ma il "problema" rimane

Curiosità come si fa a spurgare frizione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Defender 90
Un saluto a tutti
Jonnyss

Messaggioil 26/01/2018, 10:09

Francesco777 ha scritto:Salve ragazzi ho un problema con il mio disco td5 e spero che mi potete aiutare..
premettendo che ho il discovery solo da pochi mesi vi vado a illustrare il problema .
il mio disco, soprattutto a freddo ha una cambiata macchinosa, non fluida, specialmente nelle cambiate tra 1°,2°e 3°, nella cambia 3°-4° e 4°-5° se la cava bene, questa difficoltà nella cambiata va poi affievolendosi dopo aver fatto alcuni km anche se non scompare mai del tutto.
pensando che era colpa di un olio vecchio o non a livello ho fatto la sostituzione dell'olio del cambio con l'mtf94 ma il problema permane.
altro elemento da prendere in considerazione è la frizione perché ,nonostante funzioni bene e non slitti in nessuna condizione, per farla staccare bisogna spingere bene il pedale fino a fondocorsa.
secondo voi il problema è che la frizione non stacca bene?
può essere la frizione finita o bisogna fare solo qualche regolazione al pedale?
Saluti francesco.

Io ti riporto la mia esperienza, che tranne il discorso frizione era molto simile alla tua:
controlla le crociere dell'albero anteriore, nel mio caso una volta sostituite con quelle ingrassabili GKN (i bicchieri erano tutti o quasi crepati e lavoravano a secco) il cambio sembrava un'altra cosa.
Monduz88

Messaggioil 26/01/2018, 10:28

Che olio c'è nel cambio...?
In quel cambio ci va solo ed esclusivamente TEXACO MTF94....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/01/2018, 11:19

Si sì l'olio del cambio è stato sostituito con Texaco Mtf94.
ma quindi non è possibile fare delle regolazioni al pedale della frizione per fargli acquisire più corsa in modo che stacchi meglio?
Francesco777

Messaggioil 26/01/2018, 11:24

Se la frizione non stacca bene, potrebbe anche essere un problema della pompa...

Come possano influire le crociere dell' albero sugli innesti delle marce è un bel mistero!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/01/2018, 11:25

Ma quindi...."gratta"??? :D
Allora...c'è semplicmente da cambiare pompa primaria e secondaria. ;)
Da cambiare entrambe anche se probabilmente solo una ha un problema di stanchezza.
Se lasci una delle due....molto probabilmente il BUON funzionamento della NUOVA...causerebbe un maggior aggravio di lavoro alla VECCHIA...che inevitabilmente dopo poco ti abbandonerebbe.
Quindi....costano il giusto...CAMBIA ENTRAMBE LE POMPE, slave e master. ;)

Pompa secondaria "slave" codice FTC5202
Pompa primaria "master" codice STC000280
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/01/2018, 11:35

Concordo con mattia, se vuoi provare a spurgare per vedere se migliora è un lavoro da fare in due. Uno dà due o tre pompate sul pedale poi tiene schiacciato e nel mentre l'altro apre lo spurgo sul pistoncino. Poi chiude e si ricomincia a pompare finché non torna a posto il pedale. Si ripete l'operazione un paio di volte se necessario senza mai far mancare l'olio importante.
Calcola che c'è il rischio che se una delle due parti non funziona bene che la situazione peggiori tentando di spurgare

landpast

Messaggioil 26/01/2018, 11:35

Ciao,
se ti puo' consolare ho il tuo stesso identico problema.....
con il mio vecchio cambio R380 avevo questo problema, ora l'ho sostituito completamente insieme anche al riduttore,Pompa master e Slave, olio MTF94 acquistato insieme al cambio da Aylmer e' il problema si e' addirittura accentuato.
A freddo la seconda fa veramente tanta fatica ad entrare... appena si scalda un pochino l'olio inizia a girare tutto che e' una meraviglia e i rapporti si inseriscono senza problemi.

Penso sia un difetto comune ..... :oops:
Land79

Messaggioil 26/01/2018, 11:39

Comunque prima di comprare i pezzi assicurati che sia quello il problema perché se non hai gioco sul pedale li cambi per niente. Ma ti gratta proprio le marce o e solo un po duro?

landpast

Messaggioil 26/01/2018, 12:34

Come succede a land79 a freddo la 2^ fa proprio fatica ad entrare e ,ultimamente inizia a grattare anche in scalata..
Ho notato che dopo il cambio olio è quasi peggiorato il problema.
Sono sempre più convinto però che il problema è la frizione perché ,il pedale, ha davvero poca corsa utile.
Se faccio lo spurgo posso riacquisire un po' di corsa dal pedale della frizione?
Non esistono delle regolazioni che posso fare, prima di cambiare le pompe e fare lo spurgo,per vedere se è solo un problema di regolare la corsa del pedale?
Saluti Francesco
Francesco777

Messaggioil 26/01/2018, 12:54

Regolazioni non ce ne sono ma se fai lo spurgo il pedale dovrebbe migliorare ma se ha acquistato gioco qualche problema c'è. Io proverei a spurgare come prima cosa ma magari meglio mettersi in un posto comodo per andar via perché se non si riesce per via di pompa o pistoncino rovinato c'è la remota possibilità che il pedale non va proprio più

landpast

Messaggioil 26/01/2018, 13:10

roby65to ha scritto:Se la frizione non stacca bene, potrebbe anche essere un problema della pompa...

Come possano influire le crociere dell' albero sugli innesti delle marce è un bel mistero!

Eppure nel mio caso l'imputato era l'albero di trasmissione con le relative tre crociere andate. L'albero aveva del gioco e la causa erano i bicchierini crepati, con relativa perdita dei rulli interni. Da quando acquistai il mezzo nel 2016 il cambio aveva sempre dato problemi innestando la 2^ e a volte anche la 3^ marcia (scalando invece era molto più attenuato il problema). Innestando la 2^ una volta su 4 grattavo. Il problema è piano piano peggiorato finchè iniziando ad avvertire la classica risonanza e tintinnio di parti metalliche ho iniziato a pormi il problema e ho controllato l'albero. Una volta smontato ed eseguito il lavoro mi è parso di avere un cambio completamente nuovo. :shock:
E' una cosa così strana secondo te roby65to?
Monduz88

Messaggioil 26/01/2018, 13:13

Si, è molto strano in quanto l' albero di trasmissione con il cambio non c'entra nulla, ci sono pure il differenziale centrale ed il riduttore di mezzo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/01/2018, 13:24

roby65to ha scritto:Si, è molto strano in quanto l' albero di trasmissione con il cambio non c'entra nulla, ci sono pure il differenziale centrale ed il riduttore di mezzo...

Lo so che non sono collegati direttamente l'albero con il cambio, però a me sembrava plausibile che l'albero, a causa di una rotazione fuori asse quindi ellittica, potesse causare sollecitazioni errate e vibrazioni a riduttore e differenziale e tramite questi di conseguenza al cambio. Se sto dicendo una fesseria correggetemi pure... :oops:
Monduz88

Messaggioil 26/01/2018, 14:06

Potrebbe anche essere, ma in questo caso sentiresti vibrare tutto il veicolo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/01/2018, 14:07

Quindi mi conviene direttamente comprare pompa master e slave per non rischiare di rimanere con la macchina inutilizzabile per un po' di giorni giusto?..
Sapete dove posso trovare queste sue pompe di buona qualità ed ad un prezzo giusto?
Che olio va utilizzato per lo spurgo?
Vanno sostituiti altri componenti una volta iniziato il lavoro?
Saluti
Francesco777

Messaggioil 26/01/2018, 14:15

Seguo interessato, anche il mio disco 300 gratta la 2° e po' meno la 3°, per non far grattare devo inserire la marcia "dolcemente".
mrfusion

Messaggioil 26/01/2018, 14:24

Francesco777 ha scritto:Quindi mi conviene direttamente comprare pompa master e slave per non rischiare di rimanere con la macchina inutilizzabile per un po' di giorni giusto?..
Sapete dove posso trovare queste sue pompe di buona qualità ed ad un prezzo giusto?
Che olio va utilizzato per lo spurgo?
Vanno sostituiti altri componenti una volta iniziato il lavoro?
Saluti

se googli i codici che ti ha fornito mattia ti si apre un mondo... cerca sempre prodotti di qualità OEM
l'olio è quello dei freni: dot4
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Prossimo

Torna a DISCOVERY