Africaland • Leggi argomento - Aidaje: antigelo blu o rosso?

Aidaje: antigelo blu o rosso?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 05/05/2026, 7:03

Ciao a tutti, ho dimenticato che tipo di antigelo avevo messo circa 4 anni fa ed ora è diventato color ruggine chiaro.
Vorrei sostituirlo, ma a sentire cosa se ne dice pare che per la mia Land Rover HT Turbo LDHA del 1990, diesel, la casa madre abbia previsto quello di colore BLU, mentre molte persone mi consigliano il ROSSO.

Ho letto da qualche parte che la differenza sta nel tempo limite per la sostituzione (entro 2 anni il blu, fino a 5 il rosso) ma che entrambi sono interscambiabili, a condizione di non mischiarli.

Considerato che preferirei doverlo sostituire ogni 5 anni anziché ogni 2, qualcuno può confermarmi che posso usare il rosso senza problemi?

Altra domanda: come fare per spurgare correttamente l'aria una volta riempito il circuito col nuovo antigelo?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Presto o tardi il defender sarà inserito nel manuale dei disordini mentali.
cuiprodest

Messaggioil 11/05/2026, 0:37

Il colore indica solo il tipo di additivi in esso contenuti.
Alcuni sono miscibili fra loro ed altri no.

Di norma andrebbe sostituito ogni 2 anni, per evitare che si possano formare depositi.

Per il tuo motore 19J andrebbe montato, come da manuale, "un antigelo a base glicole etilenico (non contenente metanolo) con inibitori anticorrosione senza fosfato, adatto per motori in ghisa" (monoblocco e testata).
Normalmente sono di colore blu o verde, ma può anche dipendere dalla marca.

Ti consiglio di prendere un additivo concentrato (non quello "pronto all'uso") e miscelarlo tu con acqua demineralizzata (quella per ferro da stiro del supermercato).
Mai usare acqua di rubinetto!!!
Una buona proporzione è 40% di additivo e 60% di acqua, che sui 10,80 litri necessari, corrisponde a 4 litri circa + 6 litri circa.

Per lo spurgo, aggiungi metà del liquido a motore spento, poi accendi e aggiungi il restante un po' alla volta, ovviamente in breve tempo.
Il circuito eliminerà le bolle d'aria da solo, soprattutto dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio e, cioè, quando si aprirà la valvola termostatica.

La valvola (tappo) del vaso di espansione (vaschetta) è soggetto ad usura e andrebbe sostituito ogni tanto.
La valvola corretta è la PCD100150 (alias 565540) da 15psi (1,03bar).
Il vaso di espansione deve essere riempito al massimo sempre e solo per metà del suo volume.

Volendo puoi effettuare anche un lavaggio con prodotti specifici (mai usare aceto e/o bicarbonato), ma successivamente potresti andare incontro a fenomeni repentini di corrosione dei tappi fusione motore/testata e/o del radiatore, dovuti a reazioni chimiche inaspettate con residui di additivi errati e/o ruggine, già presenti nel circuito.
Dopo aver usato il prodotto di pulizia, occorre lavare abbondantemente con acqua ed è un lavoro che andrebbe effettuato più volte e con molta attenzione.

Per scaricare totalmente il liquido raffreddamento, andrebbe svitato il tappo più basso posto sul monoblocco, ma ti sconsiglio di farlo, perché corri il rischio che si possa rompere a causa dell'ossido sulla filettatura (è un tappo "delicato", in ottone).
Qualora si rompesse, col motore montato non è agevole riuscire a forare e ripristinare la filettatura M14.
Il tappo è (ERC9410) e la rondella di tenuta è (AFU1882L).

1.jpg

Sempre meglio staccare il manicotto tra la pompa acqua e la parte bassa del radiatore.

:!: Ricorda di non scrivere mai dati sensibli (come ad esempio il VIN) nei post, perché sono visibili all'intero web. :!:
Li hai già inseriti nel tuo profilo utente! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 11/05/2026, 6:26

Ciao Fausto,
grazie, sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Buona giornata!
Presto o tardi il defender sarà inserito nel manuale dei disordini mentali.
cuiprodest

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO