Africaland • Leggi argomento - rischio usura su tubazioni Discovery TD5

rischio usura su tubazioni Discovery TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/04/2006, 16:39

Mi stavo rileggendo [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2749&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Manicotti+a+rischio+su+DefenderTD5&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]questo[/url] (grazie cigipi60) e oggi mi sono messo a cercare pure io i punti deboli sul mio Discovery del 2000. Per ora ho trovato un usura degna di nota in questo punto: la tubazione in metallo ha sofferto parecchio : io, che sono un incompetente e pasticcione ho risolto (per ora) con l'antico rimedio del fil di ferro: ma almeno ora non sfregano più. Secondo voi dovrei fare un lavoro più serio o posso lasciarlo così? P.S. non sò neanche fare foto decenti. Scusate. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 29/04/2006, 20:56

inoltre: 1. usura flessibile ace posteriore contro il cilindro dello stesso (esiste un richiamo land ma non per tutti i discovery che accusano il problema...!) 2. usura tubo ace nei pressi della pompa, per contatto con la scatola dello sterzo cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/04/2006, 0:28

Io consiglierei di proteggere i due tubi che si toccano avvolgendo entrambi separatamente con la guaina elicodale spiralizzata in plastica apposita (io la trovo da Norauto ma penso si trovi anche da ricambisti ben forniti), in modo che lo sfregamento sia sulle due protezioni di materiale uguale e sufficientemente robusto. Una riparazione fatta col fil di ferro ha due potenziali problemi: la trasmissione del calore e la scarsa superficie di contatto. La temperatura a caldo del lamierino che protegge la turbina assorbe parecchio calore, calore che potrebbe essere trasmesso dal fil di ferro al tubo di ricircolo vapori olio legato. Inoltre il fil di ferro sottile potrebbe alla lunga (e col calore) tagliare il tubo stesso. Volendo utilizzare la tecnica del fil di ferro, meglio usare filo inox ed arrotolarlo a spirale (tipo molla) attorno al manicotto. In questo modo anche il calore si disperde meglio e la superficie di contatto aumenta a beneficio dell'integrità del tubo di recupero vapori. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/04/2006, 17:09

Grazie Mauro, cercherò ulteriori punti critici. Carlo, la tua spiegazione mi ha convinto a fare un lavoro più serio... provvederò e vi farò sapere. GRAZIE RAGAZZI!!! The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 01/05/2006, 13:39

ecco il tubo ace che non sono riuscito a inserire sopra. cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 01/05/2006, 13:43

ottimo, non si vede nulla! per capirci: nella foto al di sopra del cilindro e praticamente dietro questo (in secondo piano) si intravede il flessibile di alimentazione (si vedono tutte e due). si può notare un segno più scuro, è dove il tubo si rovina per sfregamento col raccordo sul cilindro. rimedio: spostare il tubo materiale usato: una manciata di fascette! cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 02/05/2006, 22:28

quote:
per capirci: nella foto al di sopra del cilindro e praticamente dietro questo (in secondo piano) si intravede il flessibile di alimentazione (si vedono tutte e due).
Vediamo se ho capito, quando parli di "flessibile di alimentazione" credo tu ti riferisca a questo tubo, giusto? Se è così, io non ho notato nessun contatto ma effettivamente i due tubi e il pistone dell' ACE sono molto vicini... per stare tranquillo qualche fascetta la metterò lo stesso. Intanto ho trovato un altro punto di contatto qui: la protezione di plastica è completamente fusa e il tubo in gomma toccava ormai direttamente su quello di metallo. quindi ho messo una fascetta qui: non è troppo stretta, per non schiacciare i tubi, solo quanto basta per evitare contatti. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 02/05/2006, 22:39

già, a detta di land la mia non rientra tra quelle soggette al dif... caratteristica, dunque la tua sarà esente (no optional!). comunque tocca quando il cilindro, in movimento, ruota vincolato dai tubi ed allora ne entra in contatto. inoltre attenzione alle fascette a molla dei tubi acqua che potrebbero perdere (anche per colpa di eventuale ossido dovuto al liquido anticongelante! notavo che abbiamo gli stessi ammortizzatori, come ti trovi? ps. io ho usato fascette da elettrecista in quanto notoriamente tutte le "rogne" del disco td5 sono dovute all'elettronica!!! cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 03/05/2006, 17:41

quote:
ps. io ho usato fascette da elettrecista in quanto notoriamente tutte le "rogne" del disco td5 sono dovute all'elettronica!!!
eh eh eh... infatti in sei anni ho dovuto cambiare diversi pezzi ma mai niente riguardante l'elettronica Non riesco a farti un analisi tecnica degli ammortizzatori che monto perchè non lo sò fare e neanche paragonarli ad altri disponibili sul mercato perchè non li ho mai provati ma posso dire che per l'uso che ne faccio, questi vanno benone, sono un buon passo avanti rispetto a quelli di serie, (la differenza si sente, eccome!!!) e non costano un occhio della testa. Sinceramente finora non ho mai sentito il bisogno di cercare qualcosa di meglio. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 03/05/2006, 22:21

condivido abbastanza anche se, come per le gomme, appena monti qualcosa di nuovo ti sembra di avere tutta un'altra macchina. poi ci pensi e capisci che è tornata ad essere praticamente quella che "avevi" appena presa cioè quando era tutto "sano". andando avanti incomincia a non soddisfarti più come prima e non sai se ti stai abituando o se è lei che invecchia! cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 04/05/2006, 14:15

Ah, su questo hai ragione al 100%, mi succedeva anche quando da ragazzo intopavo il vespino, lì per lì sembrava di volare poi una volta abituato alla "velocità" ecco che rismontavo tutto per ricominciare daccapo per farlo andare ancora di più. L'ideale sarebbe poterne averne due di Land per "sentire" sempre il mezzo senza abituarsi... è già un pò che ci penso di farmene un'altra e prima o poi... Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 05/05/2006, 2:20

...poi vai dal capofficina land, gliela fai provare e ti dice perfetta...non si accorge di ammortizzatori finiti, del clonk per i giochi sulle boccole delle barre, se tira a destra sarà la strada, l'abs che entra in funzione prima ancora di frenare, etc, etc cordialmente mauro North-East Club Member
fntmra

Messaggioil 05/05/2006, 14:03

Sarà per questo che ogni volta che ho bisogno del meccanico imbocco l'autostrada e mi faccio una trentina di km. E pensare che la concessionaria sarebbe a 4-5 km da casa mia. Ciao. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND