Africaland • Leggi argomento - Cosa è per me l'elettrico

Cosa è per me l'elettrico

4 chiacchiere sul resto delle 4x4 e sul suo spirito
Regole del forum
Gli argomenti trattati verranno cancellati dopo 20 giorni dall'ultimo post scritto. Gli argomenti di interesse "tecnico" possono essere spostati in aree idonee a discrezione dello Staff di moderazione.

Messaggioil 05/05/2026, 13:40

Fanfango, l'investimento lo recuperi SOLO se la usi...... e più la usi, più lo recuperi in fretta :roll: :roll: :roll:

Se non la usi, puoi anche comprarti una bicicletta, che non è conveniente lo stesso.

Se la usi ci sarà un break even point, dopo il quale sarà conveniente.... A spanne sui 2-300000 km (quindi hai voglia ad arrivarci...).
T.n.T.

Messaggioil 05/05/2026, 13:50

T.n.T. ha scritto:Ma secondo me per uso professionale, siamo ancora lontani, sia in termini di prezzo che di autonomie.

Figurati che io ho un 4 assi che fa consegne in giornata, che è la situazione quasi ideale, ma comunque non sono ancora riuscito a cambiarlo con uno elettrico (vorrei... ho anche la potenza per caricarlo di notte)

Autonomia a me basterebbero tranquillamente 400km, io ad esagerare faccio 80/100 km al giorno, e neppure tutti i giorni. Devi farti l'infrastruttura, che ok, te la scarichi o accedi a qualche contributo, ma è da fare se vuoi veramente risparmiare usando il sole (che d'inverno al nord Italia è decisamente un esposizione triste in pianura, figuriamoci in collina/montagna)
Ma i prezzi d'acquisto sono completamente fuori da ogni logica per mezzi europei. Non so se per mezzi commerciali, anche pesanti, la Cina si sia già buttata anche lì. E se siano validi. Perché qui è un altro discorso, non sono autovetture
Babbano

Messaggioil 05/05/2026, 14:36

bah io non ho fatto tutti sti cazz di conti.. io semplicemente avevo la mia vecchia l322 da far fuori, ho trovato chi me l'ha pagata bene e sono passato avanti... in quel mese se non compravo qualcosa andavo a pagare iva per il belino.. e ho deciso di prendere una tesla visto che mi son trovato da Dio con il buzz...

Infrastrutture di cosa??? io ho 70 kw in capannone (ho pagato 180 euro un carichino da collegare alla 380) come vi ho detto il prezzo che pago l'elettricità è quello dichiarato scarico completamente sia il costo dell'energia sia l'iva.. che conti devo fare... adesso se viene avanti il discorso fotovoltaico farò i miei conti... ma come ho detto sarebbe solo o quasi una questione di autonomia energetica.. o l'idea della stessa...

Non vi seguo con i conti.. avrei speso 30.000 euro per comprare qualsiasi altra auto di quella taglia ho semplicemente preso un elettrico... non dovevo dotarmi di infrastruttura... ce l'avevo già.. ... come ho scritto NON è PER TUTTI e non per una questione economica ma di modo di utilizzarlo io sono nella condizione di prenderla senza patemi d'animo.. certo che se avessi un appartamento con 3kw di aggancio andrei maluccio...

Per quanto riguarda i camion elettrici qui da noi ci sono già una decina di aziende dotate di motrici da 12 mt volvo elettrici addirittura in questi giorni uno ci ha aggiunto un rimorchio, per il collettame che fanno loro i 500 km sono già più che sufficenti... i frighi sono elettrici e chi viaggia con il camion sa bene quanto siano fastidiosi quelli col motore diesel... e con i costi attuali del diesel, preferiscono farli viaggiare a ciclo continuo... per dire...

tnt non ti preoccupare UCCIDILI TUTTI io te li tengo fermi... a partire da Nicolino.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque non sono qui a dire che io sono il più furbo.. dico solo che sono estremamente felice della scelta che ho fatto e ve ne elenco i motivi... certo non possiamo avere tutti le stesse fortune o sfortune (dipende dai punti di vista)... e dunque ognuno di noi porta la sua esperienza..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 05/05/2026, 15:16

Princi non tutti hanno l'azienda, o non così grande.
Io in magazzino ho 10kw trifase per diletto, perché mi piace avere un po' di officina e qualche macchina utensile trifase, ma per l'utilizzo che mi potrebbe servire in realtà, basterebbero 3kw e sarebbero ridondanti per un po' di saldatrice o un compressore se mi limitassi al mio. Per fare un progetto serio ci vogliono almeno 20kw di fotovoltaico e 40 di batterie per un autocarro leggero (infrastruttura privata), perché sennò allo stato attuale delle infrastrutture statali, l'elettrico è un mezzo come un altro. Più parco nei consumi? Può essere, non ho le competenze per fare i calcoli precisi al netto di tutto. Più comodo in utilizzo misto? Senz'altro. Più flessibile? Ancora no. Più sicuro? Anche qui ho qualche dubbio per esperienza, ma non faccio statistica per lavoro.
Poi dico, me ne sbatto il caz.zo tanto i costi sono in azienda (come anche il gasolio eh), ok, ma non bisogna ragionare solo per il proprio utilizzo se si vuole fare un discorso generale.
Se invece, come hai specificato nel titolo, è IL TUO elettrico, non fa una piega :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 05/05/2026, 15:51

Comunque, per la ricarica casalinga, è possibile aumentare gratuitamente la potenza installata del contatore a 6 kW, durante la notte (fascia 3), proprio per le ricariche....

Ma comunque non serve chissà che potenza per caricare a casa: facendo due conti a spanne, se hai 3,7 kW e puoi caricare 8 ore al giorno, hai abbastanza corrente per fare 72000 km in un anno... Quindi, servono potenze superiori, solo se ne fai di più (o sei pigro e non vuoi caricare sempre). Parliamo di auto e consumi simili, però (non furgoni)
T.n.T.

Messaggioil 05/05/2026, 15:51

si ecco Babbano si ho specificato proprio che io parlo PER ME.. ovviamente come potrei parlare d'altro.. porto la mia esperienza per come sono strutturato e per come lo utilizzo io.. chiaro che non tutti fanno il mio mestiere sai che noia!!!!!!! i limiti ci sono ma per ora dopo questo anno e mezzo di utilizzo giornaliero per me sono molto più i vantaggi...

Non voglio certo smontare le certezze di nessuno ognuno la vede come vuole .. ci mancherebbe ... quello che dico è che qui siamo tra persone intelligenti che si possono confrontare senza trascendere... (qualche volta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) ma vorrei che vedeste anche il mio punto di vista... ecco... non devo farmi convincere da nessuno .. so da solo cosa mi conviene e cosa no... quando trovo persone come tnt che ne sanno molto più di me.. cerco di rompergli le scatole per carpire nuove info...

Non so come mai ci sia questa refrattarietà a questo nuovo modo di viaggiare, io sono stanco marcio del vecchio sistema che arricchisce (chi come me ci lavora)... ma mi rendo conto di quante siano le persone che vengono letteralmente TRUFFATE ogni giorno dal meccanico dal carrozziere dal elettrauto.. davvero signori miei è un disastro..

Quello che mi da fastidio è che chi si "arricchisce" sulle spalle degli altri non sia gente meritevole.. + furba + scaltra + non lo so.. sono SOLAMENTE degli aprofittatori... credetemi ci lavoro tutti i sacrosanti giorni... (e ovviamente non parlo di TUTTI)...

non dico che nel mondo dell'elettrico non sarà così .. ma per il momento non è così facile ecco...

Pensate solo per dire all'autonomia energetica.. qui siamo in mano a quattro disadattati che quando decidono fanno il bello e il cattivo tempo e tu sei hai soldi se hai lavoro se sei a posto fai se no fanculo (che sotto certi punti di vista è anche apprezzabile)... ma io vedo il mio buzz viaggiare in mezzo a tutti gli altri veicoli FERMI perchè hanno tagliato TUTTI i rifornimenti (SCENARIO APOCALITTICO) ....

Scusatemi lo so che sto fantasticando ma è così per aprire nuovi scenari.. per FANTASTICARE CON VOI.. per vedere chi come me ha SIA L'ASINO pronto che la Tesla.. ecco..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 05/05/2026, 15:52

T.n.T. ha scritto:Comunque, per la ricarica casalinga, è possibile aumentare gratuitamente la potenza installata del contatore a 6 kW, durante la notte (fascia 3), proprio per le ricariche....

Ma comunque non serve chissà che potenza per caricare a casa: facendo due conti a spanne, se hai 3,7 kW e puoi caricare 8 ore al giorno, hai abbastanza corrente per fare 72000 km in un anno... Quindi, servono potenze superiori, solo se ne fai di più (o sei pigro e non vuoi caricare sempre). Parliamo di auto e consumi simili, però (non furgoni)

si esatto questo è un altro aspetto da considerare..

quanti di voi fanno più di 20.000 km anno'?? a quanti serve davvero un certo tipo di autonomia... son tutti conti da prendere in considerazione....

PrinciLand

Messaggioil 05/05/2026, 16:23

T.n.T. ha scritto:Comunque, per la ricarica casalinga, è possibile aumentare gratuitamente la potenza installata del contatore a 6 kW, durante la notte (fascia 3), proprio per le ricariche....

Se hai la fornitura base non è che hai tutta questa ridondanza. Fai andare la lavatrice, l'asciugatrice, il forno, il phon, il clima, quest'ultimo per fortuna io abito in una zona dove per adesso è necessario 3 giorni all'anno, ma in città c'è chi lo tiene acceso H24 se vuole sopravvivere, eccecc... Non è così banale in campo civile/residenziale. Ci sono tanti fattori da considerare, per questo un FV con accumulo darebbe una bella mano. Poi devi avere l'abitazione idonea eccecc.... L'elettrico fine a se stesso è una figata (io le prime auto elettriche le ho guidate nel 2006....ed erano decisamente artigianali, ma già godevoli), ma bisogna ancora avere la situazione ideale e la mentalità disponibile per beneficiarne appieno
Poi ok 20.000 km in pianura, sono come 7/8 Mila in collina o montagna
Babbano

Messaggioil 05/05/2026, 16:28

aumentare la potenza gratis assolutamente no, da 3 a 6 kw nel monofase si paga una tantum e si paga mensilmente ( io pago 6 euro al mese per avere 6kw visto che ho tutto elettrico )
Tesla a mio avviso è l'unica elettrica che ha senso acquistare.
Io l'ho usata alcuni giorni e per spostamenti quotidiani va da Dio...veramente efficiente.

Il costo, 30/38k è giustificato dal fatto che gli interni sono da battaglia e al risparmio ( ma sedili molto comodi ).
Certo se uno si aspetta gli interni mercedes sulla tesla siamo su 2 pianeti diversi...ma poi non costerebbe 38k

Io la prenderei, la model Y mi piace.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 05/05/2026, 17:11

zuckuss ha scritto:aumentare la potenza gratis assolutamente no,

Assolutamente si, invece... :lol: :lol: :roll:

https://www.gse.it/servizi-per-te/rinno ... si-rivolge

Tu hai 6 kw di potenza disponibile, ma non usi il sistema di cui parlo io... hai semplicemente un'utenza a 6 kW

@Babbano, ho scritto apposta 8 ore al giorno... la notte tipicamente non hai carichi (il frigo, che comunque ci sta nel superamento temporaneo garantito). Se facessi il calcolo a pieno carico, dovresti calcolare la disponibilità totale in kWh e sottrarre il tuo consumo, ma il residuo sarebbe molto più alto di quello che ho calcolato io. Cioè, se puoi caricare anche di giorno con un po' di flessibilità, puoi fare centina di migliaia di km all'anno, caricando a casa
T.n.T.

Messaggioil 05/05/2026, 18:50

Una famiglia di solito è la notte che ha i carichi con le fasce orarie, che di solito in notturna è più conveniente. E d'estate ci sono situazioni dove senza condizionatore non dormi dal caldo e umidità.
C'è da tarare un po' il tutto, ma nulla è impossibile. Come dicevo prima, bisogna ripensare la routine, e costruire la situazione giusta anche strutturalmente. Allora si, ne vale la candela decisamente. Anche se ho già sentito derive pericolose sullo smaltimento del FV, da chi è nel settore da anni
Babbano

Messaggioil 05/05/2026, 21:20

Ho comprato la XC90 plug in solo perché l’alternativa era full electric……
Consumi, non ne ho la minima idea e sinceramente non mi interessa, la carico in azienda
Sono contento, come scrive Stefano ha delle prestazioni di una vettura sportiva termica e quando termina la carica, molto velocemente, vado a benzina
Volevo cambiare la 500 Riva di Laura con la nuova, che mi piace assai, Renault 5 Alpine full electric, che mi promettevano per un autonomia di circa 450 km, più che sufficienti per lei. Avuta in prova (spettacolo) ma come e dove la usiamo, arrivava a circa 250 km, quindi al momento, rinunciamo alla elettrica pura
maurizioswo862

Messaggioil 06/05/2026, 7:23

Dico la mia. Ho provato la Tesla di un mio amico per pura curiosità.
Premetto che ho sempre odiato una vettura che va a pile e che ha bisogno di una spina , che sia plug in , peggio ancora. Salito a bordo mi è sembrato di salire su una macchina delle autopiste tutta plasticaccia. Nessun cruscotto solo un teleschermo dove non si riesce a vedere la velocità ma mille applicazioni. Una volta partito non posso dire nulla , viaggi nel vento, nessun disturbo solo l'attrito delle ruote. Certo è bellissimo viaggiare così ma non la comprerei mai. Resto idea di ibrido Toyota. Motore a scoppio e motore di supporto. Penso solo a fare benzina.

Inviato dal mio WP58 Pro utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 06/05/2026, 10:37

landy76 ha scritto:Dico la mia. Ho provato la Tesla di un mio amico per pura curiosità.
Premetto che ho sempre odiato una vettura che va a pile e che ha bisogno di una spina , che sia plug in , peggio ancora. Salito a bordo mi è sembrato di salire su una macchina delle autopiste tutta plasticaccia. Nessun cruscotto solo un teleschermo dove non si riesce a vedere la velocità ma mille applicazioni. Una volta partito non posso dire nulla , viaggi nel vento, nessun disturbo solo l'attrito delle ruote. Certo è bellissimo viaggiare così ma non la comprerei mai. Resto idea di ibrido Toyota. Motore a scoppio e motore di supporto. Penso solo a fare benzina.

Inviato dal mio WP58 Pro utilizzando Tapatalk

ah ti do ragione bella non è bella ne fuori ne dentro.. ma ti dirò che non me ne frega niente è un MEZZO col quale devo andare da A a B e lo deve fare con meno rotture di Kiwi possibile.... quando viaggi nel silenzio.. parli al telefono come se avessi l'altro seduto di fianco.. perfettamente climatizzato e seduto comodamente... nei km che ti da CHISSENE..

Stamattina ho fatto casa sermide Calto Piovene Rocchette casa... 300 km tutti a 150 all'ora (quasi tutta autostrada) sono arrivato a casa con il 10% l'ho parcheggiata e messa in carica ho ripreso il buzz e sono ripartito.. prima di sera ne avrò minimo altri 400 io così vado da D I O...

PrinciLand

Messaggioil 06/05/2026, 10:51

Come dice Zuck, se vuoi un'auto da 35k che abbia tutti quegli optional, devi rinunciare a qualcosa. E io preferisco avere le chiappe al fresco, grazie ai sedili ventilati, che l'inserto in radica e pelle umana.
Credo anche che la S e la X, siano sostanzialmente meglio dentro, ma costano il doppio.
T.n.T.

Messaggioil 06/05/2026, 10:57

tnt.. ma sai che io alla X ci sbavo dietro da un pò??? è che ho trovato questa e la performance Y per me ha qualcosa in più... però sai com'è

PrinciLand

Messaggioil 06/05/2026, 11:03

Occhio che la X però non è più commercializzata in Europa, con il rischio che poi chi deve metterci mano, ne abbia viste poche
T.n.T.

Messaggioil 06/05/2026, 12:55

Anche io tendenzialmente ho sempre ripudiato l'elettrico, fin quando è entrato a gamba tesa un pò nella vita di tutti ed ho avuto modo di provarlo e osservarlo da ottica diversa. Penso che la chiave di lettura sia proprio che ognuno debba considerare le proprie esigenze reali (di costo, comodità, soddisfazione, status ecc...) senza schierarsi a prescindere e soprattutto sarebbe bello che l'opportunità dell'elettrico possa continuare a darci la possibilità di circolare con le nostre maledette petroliere affumicanti. Ma la vedo dura.
andreaconcept

Messaggioil 06/05/2026, 13:33

ah ti do ragione bella non è bella ne fuori ne dentro.. ma ti dirò che non me ne frega niente è un MEZZO col quale devo andare da A a B e lo deve fare con meno rotture di Kiwi possibile.... quando viaggi nel silenzio.. parli al telefono come se avessi l'altro seduto di fianco.. perfettamente climatizzato e seduto comodamente... nei km che ti da CHISSENE..

Siccome è un periodo (lunghetto, ormai!) che ho costanti rotture di kiwi da qualsiasi fronte, io al contrario tuo quando non ne posso più adotto un altro sistema: apro il garage, apro una portiera, e accendo un "vecchio" endotermico V6 2.9 da 510 cv, trazione rigorosamente posteriore....

....metto in race, si apre l'akrapovic, mi viene un sorrisino ebete in faccia e mi passano i rompimenti di kiwi.... 8-) 8-)

Con tutto il rispetto, anche se i numeri dovendo cambiare macchina danno oggi e domani sempre più ragione a TNT, la parte sentimentale et "ignorante" del cervello fa veramente fatica ad accettare un elettrodomestico ruotato!

A ognuno la sua strategia! :roll: :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/05/2026, 13:41

Guarda che se vai in giro a dire che quando sei stressato ti chiudi in garage con il motore acceso, poi qualcuno si preoccupa :mrgreen: :mrgreen: :D :P
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOLAND