Africaland • Leggi argomento - Problema differenziale anteriore

Problema differenziale anteriore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/04/2026, 18:39

Signori scusate, non ho nessuna misura dei pezzi consumati poiché il complesso del differenziale non è stato ancora smontato, ( tolto dal ponte ma non ancora smontato) il ponte è ancora sulla macchina ma ho tolto tutti i pezzi che si potevano togliere ( sono rimasti solo ammortizzatori e puntoni, anche le bocce sono state tolte). Per quanto riguarda il montaggio, è stato fatto a regola d'arte con manuale Land rover e manuale tyrex uno accanto all'altro, con comparatore, spessimetri e quant'altro. A prima vista, guardando il differenziale dai fori dove si intravedono gli ingranaggi, appare chiaro già da subito, toccando l'ingranaggio planetario sinistro, che il gioco nella sua sede e quello tra tutti l' ingranaggi stessi, è eccessivo. Tanto che prima di smontare tutto, quando lasciavo la frizione dava una botta più tosto forte.
Quindi, gioco eccessivo quanto sopra descritto, olio sporco brillantato, olio nella boccia, pensavo che con questi elementi qualcuno di voi mi poteva fare un'ipotesi in base alle proprie esperienze o perlomeno per sentito dire, tutto qui. È chiaro che se tolgo il ponte dalla macchina e lo porto in officina, mi sapranno dire se è storto o no. Comunque vi terrò aggiornati appena trovo 5 minuti di m.... Per smontare il differenziale e prendere misure.
Pialla

Messaggioil 22/04/2026, 20:04

E comunque, se smonto il differenziale e trovo la scatola del differenziale consumata nel punto dove vi dicevo, e sicuramente sarà anche consumato l'ingranaggio planetario, per voi cosa sta a significare? ( Considerando semiassi che sono nuovi)
Pialla

Messaggioil 22/04/2026, 20:07

Foto purtroppo non sto riuscendo a metterne. Pare che serva un nokia 3310 per poterle mettere
Pialla

Messaggioil 22/04/2026, 20:09

Te lo abbiamo già suggerito in 7 che cosa pensiamo :lol:
Babbano

Messaggioil 22/04/2026, 20:18

Solo 2 veramente :D comunque sono 2 le cose che posso fare: o mi tolgo il dubbio portando il ponte in officina, o prendo un altro ponte rimanendo con il dubbio :oops:
Pialla

Messaggioil 22/04/2026, 20:37

Le flange dove si fissano le bocce dovrebbero essere perfettamente parallele. Non l'ho mai fatto, ma io farei così per provare empiricamente a togliermi il dubbio, stafferei 1 pezzo di tubolare quadro alle estremità del ponte(paralleli tra loro), che sporga 50cm per parte dal centro delle flange e perpendicolare ad esse, e misuri se sopra e sotto il ponte c'è lo stesso interasse. O avanti ed indietro
Babbano

Messaggioil 22/04/2026, 21:18

Basterebbe prendere un qualcosa dritto, come ad esempio una livella da almeno 50cm, e poggiarlo parallelamente al ponte su tutta la circonferenza.
Se il ponte è storto, di certo non lo sarà di pochi mm.

Continuo a non capire, però, come tu non ne risenta su guida su strada ... probabilmente il settaggio estremo non te lo permette.

Le fotografie puoi allegarle solo se hanno risoluzione 800x600 pixel.
Pertanto o usi un pc per ridimensionale (basta il paint di windows) oppure le carichi su un cloud e inserisci nel post un link di collegamento.
Da smartphone è un'operazione laboriosa.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/04/2026, 23:12

A ottobre ho messo delle gomme stradali e ho fatto più di 2000 km andando e ritornando dalla toscana. Premetto che più di 80 kmh non sono andato, e comunque niente di strano nel comportamento della macchina, tranne che appunto lasciando la frizione dovevo fare attenzione.
Ottimo test da provare, mettere due barre sulle flange delle bocce, se riesco ci provo.
Pialla

Precedente

Torna a DISCOVERY