Africaland • Leggi argomento - Di nuovo non mi si accende il td5

Di nuovo non mi si accende il td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/05/2026, 14:56

buongiorno a tutti,
purtroppo il mio defender non si accende...ho fatto una serie di manutenzioni, l'ho riempito di cure amorevoli per risanare i maltrattamenti della guida di mio figlio e adesso lui, o lei quando è scontrosa, ha deciso di che dovessi attaccarmi al belino!
vi spiego; ho smontato il differenziale posteriore a causa di rumori di trascinamento e "tonk" sempre più importanti, e visto che c'ero ho messo il blocco elettrico, cambiato tutti i cuscinetti. Una bella revisione!
Visto che ero in vena ho sostituito i prigionieri del collettore di scarico, con relativa spianatura e separazione dei singole scarichi. Per riuscire ad accedere comodamente ho rimosso il tubo dell'acqua di raffreddamento (sostituito con uno di silicone), il collettore dell'acqua sul motore con il sensore della temperatura dell'acqua. Ho spostato il compressore del'aria condizionata e il turbo. Dopodichè, visto la carica di entusiasmo, ho smontato il motorino di avviamento per revisionare il contatti interni che da un po mi davano problemi... e da qui, probabilemte, iniziano i miei problemi!
Per lo smontaggio del motorino non ho staccato la batteria, ma ho poi scoperto che era completamente scarica e non so da quando, togliendo i cavi inavvertitamente ho fatto un paio di scentille toccando i capicorda a massa!
Contemporaneamente, o subito dopo, ho passato il cablaggio per il blocco del differenziale elettrico smonatando il cruscotto dal lato interno e dal lato vano motore ho staccato il connettore dell'interruttore inerziale e il vaso d'espansione del liquido diraffreddamento che dava fastidio. Apriti cielo
Passando verso il lato guida mi è caduto l'occhio sul contachilometri perchè la spia rossa dell'immobilizer rimaneva fissa! da questo momento quando giro la chiave in posizione 2 non sento la pompa del gasolio e se faccio avviamento il motorino gira ma il motore non si accende.
Altra cosa grave il nanocom, quando tento di andare nella funzione "fault", mi dice "unable to start communications with the ECU" prima adesso quando lo collego alla OBD non si accende. l'indicatore della temperatura dell'acqua prima rimaneva a zero adesso va a fondo scala. Prima si accendeva la spia del freno a mano, adesso rimane spenta... cosa è successo da "prima" a "adesso"? Solo investigazione sulle tensioni con il multimetro, sconnessioni della batteria per provare a scaricare i vari condensatori nella centralina, inserimento e disinserimento dell'antifurto. Adesso ogni tanto sento mitragliare un rele sotto sedilil numero due che dovrebbe essere quello del condizionatore ma, a questo punto non sono più sicuro del posizionamento dei rele, se il cablaggio reale rispecchi fedelmente cosa è riportato sui manuali. Ad esempio sul mio def tutti i rele sotto sedile sono neri da 40 Amps e quello della pompa è da 60 Amps. qualcuno sa dove reperire informazione sulla potenza dei relé?
Leggendo qui sul forum ho provato la funzione di "learn security code" ma non ho ottenuto nessun risultato, AS10 non da nessun risultato. Sempre sul forum ho letto di un codice da impostare accendendo e spegnendo con la chiave di accensione... dove cacchio lo trovo questo codice, l'unico codice che ho è una medaglietta di alluminio con stampiglito un numero con un R0 iniziale, ma penso sia per identificare il codice delle chiavi.
Morale della favola non so più dove battere la testa, tutti i sintomi dicono che sia la centralina andata ma, secondo me, non è così! con il multimentro ho visto che sui contatti 3, 22, 27 del connettore nero della centralina ho 0Volt sul fusibile 37 (?), quello volante vicino alla centralina, non ha tensione però seguendo sugli schemi elettrici arriva diretto dal interruttore inerziale. Mi sembra di ricordare che smontando il connettore, ha due fili, da una parte ho il 12Volt se metto l'interuttore o un filo a cortocircuitare il risultato non cambia! alla centralina non arriva tensione!

p.s. è tanto che non mando una messaggio, come si inseriscono le foto?
Sogna e sarai libero nello Spirito...lotta e sarai libero nella vita.
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 04/05/2026, 15:04

I rele' gialli sono tutti uguali e quelli neri pure. Se senti la sventagliata dei rele' e' il segnale che la batteria e' scarica. Senza batteria carica la centralina non si alimenta. Il problema pero' puo' essere un'altro, la centralina ecu motore comunque sia lo stato dell'immobilizer deve alimentare la pompa. ossia girando la chiave la pompa gasolio la devi sentire. Per cui al netto che i fusibili siano tutti buoni anche quelli di potenza e che i cavi tra motorino e alternatore siano collegati correttamente e che non hai dimenticato di collegare, direi che hai la centralina fritta. Probabilmente quando hai collegato il motorino con la batteria non scollegata hai fatto corto sullo chasssis
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 04/05/2026, 15:28

ciao Apogeo,
tutti i sintomi portano a quello però il dubbio rimane... perchè non ho tensione sul connettore nero? la batteria sono riuscito a recuperarla con un mantenitore, adesso mi da 12,5Volt. mi dici del collegamento tra motorino e alternatore ma li ha solo un punto con un dado e vanno insieme...
sono in crisi!
Sogna e sarai libero nello Spirito...lotta e sarai libero nella vita.
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 04/05/2026, 15:38

Guarda secondo me la prima cosa da fare e' collegare un'altra Ecu che sia msb o nnn non importa anche senza fare il learn code e quindi codificarla. Se giri la chiave devi sentire la pompa. Se la senti la tua e' fritta
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 06/05/2026, 19:27

a me girava perfettamente il motorino di avviamento senza dare il minimo segno di avviamento con spia rossa antifurto, quindi pensavo fosse un problema elettrico ma non ho risolto con niente, ho fatto 20litri di gasolio con tanica, procedura spurgo con pedale acceleratore ed è partito perfettamente, quando è successo l'avevo parcheggiato perfettamente funzionante come al solito, ma con un livello di gasolio basso a cui non era mai arrivato. poi ho pulito pompa e serbatoio che erano molto sporchi e non l'ha più rifatto anche con stesso livello. anche il mio 2003
GARBA96

Torna a DEFENDER